I comuni di Courrendlin, Courroux e Val Terbi, nei pressi della località fissata per l’incontro, sono immersi in una natura verdeggiante. Sono un vero paradiso per gli amanti della mobilità dolce. Da percorrere a piedi, in bicicletta, in mountain bike o a cavallo, i sentieri non mancano e offrono magnifici punti di osservazione. Il Casino (Courrendlin), il Jumping Jack (parco coperto di trampolini elastici a Courroux) oppure le vestigia di una villa romana (Vicques) possono essere raggiunti a piedi in meno di 15 minuti.
Natura
Il canton Giura è un’oasi di pace, riposo e tranquillità, dove la natura e le persone hanno sempre convissuto in armonia e dove potrete vivere momenti di rigenerante relax. Scoprite il Parco del Doubs che si estende su oltre 300 km2 di vasti paesaggi naturali e seguite il maestoso corso del Doubs che scorre da est a ovest sul fondo della valle omonima. Lo stagno della Gruère, gli stagni di Bonfol, l’impressionante cresta rocciosa denominata “Les Sommêtres” e le grotte di Réclère vi attendono per una visita. Per maggiori informazioni : Doubs Regional Nature Park, Nature sites
Cavalli
Benvenuti nel paese dei cavalli! Che vogliate partire alla scoperta dei numerosi chilometri di sentieri equestri percorrendoli a cavallo oppure partecipare a un’attività ricreativa che vi permetta di sperimentare la più grande conquista dell’uomo, vi attende una vasta scelta di opzioni: escursioni accompagnate, trekking, in calesse o roulotte, oppure per gli estimatori, gite su carri trainati da cavalli.
Il Giura è la culla dei cavalli Franches-Montagnes, originari dell’altopiano omonimo. La Franches-Montagnes è l’unica razza equina autoctona della Svizzera. Venite a scoprire il cavallo delle Franches-Montagnes in occasione di una visita guidata oppure, grazie a una mappa interattiva, osservate questi begli animali mentre pascolano in semilibertà nel loro ambiente naturale. Per maggiori informazioni : Horses
Orlogeria
L’orologeria è un’industria molto importante nella regione. Visitate una fabbrica di orologi o cimentatevi nell’assemblaggio del vostro orologio meccanico con componenti personalizzati, per mezza o un’intera giornata.
Vari musei aprono i loro battenti per farvi scoprire la storia dell’orologeria giurassiana. Potrete addentrarvi nell’universo dei primi orologiai della regione al museo Espace Paysan-Horloger a Le Boéchet oppure visitare il primo museo dedicato alle casse per orologi a Le Noirmont.
A Porrentruy le nostre guide vi invitano a scoprire la città dei principi-vescovi e il suo importante patrimonio orologiero. Se siete alla ricerca di un’esperienza unica che vi faccia rivivere il passato, lo storico «Treno degli Orologiai» vi trasporterà agli esordi dell’industria orologiera. Per maggiori informazioni : Watches
Città e patrimonio
La regione vi invita a scoprire le nostre accoglienti cittadine, ricche di fascino e carattere. Delémont, capoluogo del canton Giura, vi condurrà tra presente e passato. La parte storica della città presenta un gran numero di straordinari edifici come il castello o il magnifico Museo giurassiano di arte e storia che ripercorre gli avvenimenti più importanti del cantone. Il centro-città si estende attorno alla stazione, colorato e animato tutto l’anno con molteplici manifestazioni culturali, numerosi caffè e ristoranti.
Scoprite il ricco passato di Porrentruy con il suo patrimonio orologiero, la sua storia religiosa e i suoi luoghi segreti. Il castello e la città vecchia, il museo dell’Hôtel-Dieu, il museo Jurassica, il museo O Vergers d’Ajoie (museo svizzero dei frutti e della distillazione) meritano una visita.
Fate un salto nell’ottavo secolo e visitate la città medievale di St-Ursanne e i suoi tesori, come la collegiata e il suo chiostro. Capirete, senza alcun dubbio, perché questo luogo è chiamato anche la “perla” del Giura e perché St-Ursanne è stato tra i finalisti del concorso del più bel borgo della Svizzera. Per maggiori informazioni : Cities